taocolore

Scuola Tao

Bologna, Milano, Roma

Indirizzi

Bologna

Milano

Roma

Chi siamo

ScuolaTao è una scuola in continuo rinnovamento, un luogo di formazione professionale e di incontro per tutti coloro che desiderano migliorare le proprie conoscenze e abilità nel campo della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

ScuolaTao è nata nel 2006 per iniziativa di un gruppo di docenti provenienti da diverse esperienze presso altre scuole di medicina cinese, nella convinzione di poter trasmettere in maniera più efficace il sapere e le potenzialità terapeutiche di questa straordinaria disciplina. Il nucleo originario degli insegnanti si è arricchito nel tempo di nuove presenze, la maggior parte delle quali acquisite tra gli allievi più brillanti e meritevoli.

È stato obiettivo primario di ScuolaTao, fin dall’inizio dei suoi corsi, avere una didattica di eccellenza, fatta non solo di lezioni teoriche ma anche di esercitazioni pratiche, le sole a poter conferire
effettive competenze e abilità. Si è inoltre sempre fatto in modo che l’apprendimento non avvenisse in maniera mnemonica né meccanica ma ragionata, basandosi sulla comprensione profonda dei meccanismi fisiologici e patologici del corpo: obiettivo che l’intero corpo insegnante, impegnato anche in una pratica professionale della materia insegnata, tiene sempre presente.

Per la scuola è importante far conoscere il sapere medico cinese nella sua completezza e per questo offre corsi in tutte le sue più importanti branche terapeutiche: agopuntura, tuina (massaggio), alimentazione, tecniche salutari, farmacologia (rimedi naturali) e qigong (ginnastica energetica).

Corsi e Seminari

Il corso di Tuina, o massaggio cinese, si articola  in  tre anni, con programmi conformi alle direttive della Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong (FISTQ) di cui ScuolaTao fa parte. 
ScuolaTao è inoltre una scuola accreditata dalla Associazione di professionisti di Tuina e Qigong, OTTO, e ciò consente ai suoi allievi di essere ammessi come soci professionisti dopo il diploma senza ulteriori esami.

Il programma ed il monte ore soddisfa inoltre le “Norme in materia di Discipline Bio Naturali” della Legge 2/2005 della Regione Lombardia; ScuolaTao è iscritta al registro degli Enti tenuto dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) sulle Discipline Bio naturali della Regione e questo consente ai nostri allievi di iscriversi agli elenchi di operatori in Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia senza ulteriori qualifiche.

Dolce, energico, continuo e profondo, sono i quattro aggettivi che contraddistinguono questa pratica che sono alla base delle molteplici tecniche che l’operatore esegue durante un trattamento, che dura in media 40-50 minuti.
Infatti il tuina (letteralmente spingere e afferrare, anche conosciuto come massaggio energetico tradizionale cinese o micromassaggio cinese) si effettua non solo su specifici punti tramite la digitopressione, ma anche lungo linee e su diverse zone del corpo, con pratiche manuali o tramite movimenti lenti e delicati delle articolazioni o con l’applicazione di svariate tecniche complementari.
Mirando al riequilibrio energetico dell’individuo, la pratica è subordinata alla analisi della situazione del cliente, alla sua costituzione energetica; possiamo, infatti, adattare il trattamento mirandolo maggiormente alla persona che stiamo trattando solo se sappiamo leggere in termini energetici il suo stato di salute. Il massaggio cinese tui na è molto di più di una tecnica di massaggio: è il riequilibrio delle energie del nostro corpo tramite un lavoro manuale, un lavoro energetico molto profondo.
Ogni trattamento è uno stimolo alla peculiare condizione energetica di chi riceve il trattamento, e agisce con la naturale capacità di autorigenerazione della vitalità, presente in ognuno di noi.
Lo scopo del tuina è principalmente quello di stimolare il riequilibrio funzionale dell’organismo, rafforzare le difese organiche, stimolare la circolazione del qi. E’ indicato perciò per regolarizzare l’energia nei meridiani o canali energetici, migliorare la funzionalità delle articolazioni, rilassare i muscoli.

Al termine del triennio di scuola di tuina gli allievi di ScuolaTao possono, senza esami preliminari, essere ammessi al corso di Operatore Tuina con rilascio di attestato di competenza in tuina della Regione Lombardia, presso l’Ente accreditato partner “Corsi Shiatsu Xin srl” (Milano).
Il corso triennale di formazione in tui na si propone di fornire ai partecipanti solide basi teoriche e l’esperta acquisizione di abilità pratiche, questo grazie all’elevato numero di seminari didattici sia teorici che pratici, alla professionalità dei propri docenti e al supporto didattico riservato agli allievi (esercitazioni pratiche di scambi di trattamenti, dispense, libro e DVD).

Le competenze teoriche vengono acquisite con lezioni specifiche di  Medicina Tradizionale Cinese, nelle oltre 200 ore di lezione frontale dedicate a questa materia nei tre anni.
La pratica di tuina si sviluppa nei seminari pratici per oltre 60 ore al primo anno, in cui si studiano circa 32 manovre di base e le yaofa; nel secondo anno, oltre al lavoro di perfezionamento delle manovre, si praticano le diverse routine per le varie zone del corpo e si affronta lo studio per costruire una sequenza di trattamento in base ad una valutazione energetica cinese.
Al terzo anno, nelle ore di pratica di tuina, si affrontano le principali applicazioni del tuinà a casi specifici.
Per permettere la pratica, la scuola mette a disposizione un lettino per ogni coppia di allievi.
E’ possibile, a partire e dal secondo anno di corso, partecipare ai gruppi di tirocinio svolti dai docenti di tui na della scuola. Questi gruppi di allievi seguiti dal docente si riuniscono mensilmente per esercitarsi sui casi proposti e seguiti dagli allievi (facoltativi, non compresi nella quota di iscrizione).
All’interno del corso sono inseriti seminari di Qigong utili per la pratica personale dell’operatore tuina e delle ore di deontologia professionale per operatori non sanitari per complessive 32 ore.
Ogni anno termina con delle verifiche di fine corso sia teoriche che pratiche, allo scopo di dare la certezza all’allievo che la sua preparazione sia idonea a frequentare l’anno successivo. L’iscrizione all’anno successivo non e’ vincolata al superamento degli esami.
Ogni anno viene svolta a Bologna dal  Dr. Muccioli  una lezione plenaria (facoltativa) aperta a tutti gli  allievi.
Sono previste inoltre 100 ore di pratica documentata di tuinà che l’allievo deve svolgere nel corso dei tre anni di formazione. A questo scopo può documentare la pratica svolta in modo autonomo.
Non sono richiesti diplomi e requisiti particolari per iscriversi alla scuola triennale di Tuina.

Corpo Docente

Massimo Muccioli

  • Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
  • Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Adriana Lama

  • Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna – anno 1971. Specializzata in “Ematologia Clinica e di Laboratorio”, “Igiene” e “Statistica Medica”. Ha svolto attività di Medico Ospedaliero dal 1972 al 1995 con ruolo di Primario del Servizio di Immunoemaologia e Trasfusione dal 1987 al 1995.
  • Diplomata in “Medicina Cinese e Agopuntura Tradizionale” e in “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la Scuola Italiana di Medicina Cinese “Matteo Ricci” negli anni 1997 e 2000. Diplomata in “Fondamenti Razionali della Medicina Tradizionale Cinese ” all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti – anno 1997. Ha collaborato alla traduzione del testo  “La diagnosi in medicina cinese” di Giovanni Maciocia.
  • Dal 2006 ad oggi è Docente ai Corsi di Agopuntura e Farmacologia Cinese  presso ScuolaTao. Anno 2007: Docente di MTC al “Corso di Alta Formazione – Integrazione fra Saperi in Medicina Convenzionale e non Convenzionale” organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna
  • Anni 2008-2009: Professore Associato Docente di MTC al  Master di II Livello in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, presso l’Università degli Studi di Roma – “La Sapienza”.
    Ha pubblicato  articoli di MTC sulla “Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese” e sulla rivista “Lumen“. Tiene conferenze su temi di MTC, a scopo divulgativo, a Ravenna, città dove vive e lavora

Alessandro Cecconi

  • Dopo la laurea in medicina e chirurgia, consegue l’attestato in  Agopuntura e Farmacologia a Bologna. Pratica la medicina cinese privatamente ed è docente presso ScuolaTao sin dalla sua fondazione.  E’ stato professore a contratto per master di II livello di medicina cinese presso l’Università di Bologna, Roma e, attualmente, Catanzaro.

Angela Di Bari

  • Laureata in Medicina e Chirurgia a Perugia,  lavora come Medico Chirurgo presso ASL di Ferrara. Nel 1995 consegue il Diploma di Perfezionamento dei Fondamenti Razionali della Medicina Tradizionale Cinese. È docente a contratto nel Master di secondo livello dell’Università la Sapienza di Roma e insegnante e consulente di Medicina cinese presso l’Ecole ’ Ling Gui in Francia.
  • Nel 1998 diviene allieva del sinolgo gesuita Claude Larre fondatore dell’istituto Ricci di Parigi di cui segue corsi di sinologia e di Medicina Cinese secondo i testi classici.
  • Nel 1998 consegue il diploma di agopuntura e di fitoterapia cinese a Bologna con il Dr Massimo Muccioli.
  • Nel 2000 consegue il Diploma di medicina cinese presso l’università di Guan Zhou con specializzazione in agopuntura dei disturbi neurologici.
  • Dal 2006 al 2010 studia in Cina conseguendo diplomi di agopuntura e di Qi Gong  presso il Centro di studi taoisti del Wudang Sha nella regione dell’Hubei e presso il China Kunming University dello Yunnan. Pratica la tecnica del martelletto secondo il metodo Ma Litang  per i disturbi della vista ed è allieva del maestro Liu Dong e della professoressa Zhu Mian Shen. Pratica e insegna i Fondamenti del Qi Gong Medico e svolge attività di agopuntura, fitoterapia dietetica energetica in provincia di Ferrara.

Angelo Matteucci

  • Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1982, medico di base in convenzione con il SSN fino al 1998. Ha conseguito il diploma internazionale di agopuntura presso il CEDAT di Marsiglia e della Scuola del Gruppo di Studio Società e Salute nel 1983. Nel 1989 ha conseguito il diploma in Farmacologia Tradizionale Cinese.
  • Dal 1987 al 1992 ha diretto l’Ambulatorio di Agopuntura dell’USL n.36 di Faenza. Dal 1995 è Direttore Sanitario del Centro Studi di Medicina Tradizionale Cinese della Fondazione Flaminia di Ravenna e dirige l’Ambulatorio Convenzionato di Medicina Integrata ed Agopuntura presso l’Ospedale Civile di Ravenna dove svolge la sua attività professionale. Presidente PINUS: Primo Istituto Nazionale Unificazione dei Saperi in medicina. Insegna al Corso di Agopuntura della Scuola AMAL di Genova. E’ docente a contratto dell’Università di Bologna dove è Coordinatore Didattico del Master biennale professionalizzante in MTC della facoltà di Medicina e Chirurgia. 

Attilio Bernini

  • Si laurea in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1983, dove si specializza in Scienza dell’Alimentazione-indirizzo Dietetico e in Medicina dello Sport. Consegue l’attestato FISA di Agopuntore nel 1998. Successivamente consegue l’attestato SIFCeT in Farmacologia Cinese, si perfeziona in Dietetica energetica e in qigong con diversi insegnanti. Presso l’Università di Chieti consegue il diploma di perfezionamento in “Fondamenti razionali e critici della MTC” e presso le Università di Milano e di Nanjing acquisisce il Master internazionale di 2° livello “Integrazione tra la MTC e la Medicina Occidentale”. Ha insegnato presso la Scuola “Matteo Ricci” di Bologna, l’Università di Milano, l’Università di Bologna e l’Istituto RIZA.
  • E’ docente di Scuolatao dal 2008. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di MTC. Vive e lavora in Provincia di Bergamo.

Camillo Luppini

  • Laureato in medicina e chirurgia nel 1984, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia nel 1990 presso l’Universita di Parma.
  • Dopo aver prestato servizio come internista per tre anni, si diploma in agopuntura nel 1992. Nel 1998 si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso Scuolatao e fino al 2009 e’ professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”.
  • Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura e Medicina cinese presso la sede del Canton Ticino di ScuolaTao e ha partecipato ad alcuni stage formativi presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Carla Larini

  • Laureata in medicina e chirurgia a Parma nel 1984.
  • Nello stesso anno si è iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e ha conseguito il diploma di Agopuntura. Ha insegnato medicina Tradizionale Cinese ai corsi per operatori termali di Parma. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Pratica Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese

Denis Poletto

  • Diplomato odontotecnico nel 1985, si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Trieste con una tesi sperimentale dal titolo “Studio dell’Articolazione Temporo-mandibolare con risonanza magnetica nucleare”, all’interno della quale vennero elaborati vari protocolli per lo studio dell’articolazione stessa in cine-animazione. Ha iniziato ad avvicinarsi alle medicine complementari da autodidatta per il trattamento delle patologie disfunzionali approdando, nel 1994, al corso quadriennale di agopuntura in Bologna dove· consegue l’attestato italiano di Agopuntura F.I.S.A. Frequenta succesivamente il corso di Farmacologia tenuto dal Prof. M. Muccioli e di Auricoloterapia del Dott. M. Romoli a Bologna. Iscritto alla Scuola di Yang Qigong di Milano consegue il diploma di primo livello rilasciato dalla Dott. Ma Xuzhou con l’abilitazione all’insegnamento della tecnica dei sei suoni. Frequenta contemporaneamente vari corsi annuali di perfezionamento odontoiatrico con il Proff Samuele Valerio, Cattaruzza, Mareschi, Parma Benfenati, Prati, Cannizzaro, Oggioni. Membro della consulta dei Relatori A.I.O. è attivo nelle didattiche e nell’avvicinamento alle metodiche proprie della MTC per odontoiatri anche in campo internazionale. Formatore europeo per le tecniche di sedazione cosciente tramite protossido d’azoto e approccio al paziente fobico anche tramite tecniche complementaari. Referente per il progetto internazionale di educazione sanitaria in campo odontoiatrico dal nome “Un topo con il mal di denti”.
  • E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, collabora con l’stituto Pinus e l’università di Bologna. Esercita la libera professione in Pordenone con particolare attenzione alla sinergia tra medicina cinese e odontoiatria attraverso l’uso della MTC e dei microsistemi specie l’auricoloterapia nelle patologie ATM e disfunzionali e l’approccio al paziente fobico.

Federica Rapini

  • Federica Rapini è laureata in Lettere classiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in storia della lingua greca. Vive a Bologna e ha compiuto il suo percorso di formazione in Medicina Cinese all’interno di ScuolaTao, dove attualmente svolge regolare attività didattica. Conseguito nel 2008 il diploma in “Alimentazione secondo la Medicina Tradizionale Cinese”, ha poi seguito per tre anni il percorso di formazione insegnanti della scuola, iniziando l’attività didattica vera e propria nel 2012. Attualmente, insegna all’interno del corso triennale in “Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese” nelle sedi di Bologna e Milano. Tiene periodicamente conferenze sul tema della dietetica cinese e incontri di divulgazione sullo stesso tema.
  • È coautrice del volume Il Tao e l’arte dei fornelli. Ricette facili, rapide e gustose per applicare la dietetica tradizionale cinese alla cucina di tutti i giorni (Pendragon 20122) e ha collaborato al volume del dottor Massimo Muccioli Le basi della Medicina Cinese (Pendragon 2013) come revisore critico.
  • Lavora da molti anni nel campo dell’editoria occupandosi in particolare di ufficio stampa, promozione e organizzazione di eventi.

 Filippo Castrovilli

  • Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia con la tesi “Percorsi di terapia nelle medicine non convenzionali, esperienze di Shiatsu e Terapia Cranio Sacrale” nel 2007 presso l’Università di Bologna.
  • Nello stesso anno completa il Master in Terapia Craniosacrale Biodinamica presso l’ITCS di Roma, in collaborazione con la Craniosacral Therapy Educational Trust di Londra e porta a termine la formazione quadriennale come Operatore Shiatsu presso l’Istituto Shiatsu Integrato di Bologna. Specializzato con lode in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2012 presso l’Università di Bologna con la tesi “Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della spasticità dell’arto superiore nel paziente Emiplegico”. Si diploma nello stesso anno in Agopuntura e Tecniche complementari presso ScuolaTao Bologna.
  • Attualmente prosegue lo studio dell’applicazione terapeutica di discipline quali il Chi Kung ed il Tai Chi con diversi seminari di approfondimento.
  • Collabora con la AUSL di Modena, Ospedale di Baggiovara nell’ambito del progetto ERMO SLA per la ricerca sull’efficacia della terapia fisica nella Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Francesca Cassini

  • Francesca Cassini si laurea in Lingue e Civiltà Orientali (cinese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2003.
  • Dal settembre 2004 al dicembre 2006 vive e lavora a Shanghai, in Cina, dove entra in contatto con la medicina cinese e, in particolare, con il massaggio tuina. Seguendo questa passione, si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e ne consegue l’attestato finale.
  • Attualmente vive e lavora a Genova. È docente di Tuina a ScuolaTao.

 Franco Schianni

  • Inizia a studiare Naturopatia nel 2003 presso la S.I.M.O. (Scuola italiana di Medicina Olistica) di Milano dove nel 2009 si diploma con una specializzazione in Medicina Vibrazionale. Nel 2006 inizia il percorso di formazione come agopuntore presso Scuola Tao di Bologna, dove si diploma nel giugno del 2012.
  • Nel biennio 2011-2012 frequenta un corso professionale di Medicina Accademica a Lugano che si completa col superamento dell’esame cantonale per l’abilitazione alla professione di Terapista Complementare in Canton Ticino.
  • Nel 2013 è abilitato dall’Ufficio di Sanità dello stesso cantone alla professione di Agopuntore. Riconosciuto per la stessa professione dai principali Registri (RME, ASCA, EGK) che garantiscono la qualità della formazione alle principali Casse Malati svizzere.

Giandomenico Lama

  • Giandomenico Lama si laurea in farmacia con specializzazione in fisiologia nutrizionale presso l’università di Bologna facoltà di farmacia nel 1999. Dal 2001 lavora in farmacia e dal 2003 al 2007 frequenta la scuola biennale di omeopatia classica di Boiron e la scuola di omotossicologia di Guna. Nel 2008 si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e consegue l’attestato nel 2011. Attualmente continua il rapporto con ScuolaTao come docente e continua a lavorare in farmacia. Vive e lavora a Ravenna.

Gianpaolo Siri

  • Paramedico, certificato Tecnico in Emergenza Medica del 1997 presso Savona Soccorso 118  Emergenza Sanitaria Territoriale
  • dopo una prima esperienza in ambito sanitario come Tecnico di Sala Operatoria presso una clinica privata, si diploma Massaggiatore Professionale Sportivo nel 1998 presso AITC-CONI (Accademia Interdisciplinare Tecniche Chinesiologiche) Genova, consegue il diploma nazionale di Personal Trainer rilasciato dallo C.S.E.N-CONI e intraprende la libera professione; appassionato praticante di Arti Marziali (Karate e Aikido) si avvicina alla Medicina Orientale conseguendo il diploma di Operatore Shiatsu col Maestro Ohashi (2003) e diventa assistente ai suoi seminari per alcuni anni. Prosegue gli studi nell’ambito della Medicina Cinese con la Dott.sa Tian Hong conseguendo nel 2008  un Master Internazionale in Tui-Na con il Prof. Emerito Pang Cheng Zhe, suo Maestro, presso A.S.I.M.T.C a Milano; si diploma Agopuntore a ScuolaTao (2012) e consegue un Master in clinica pratica Tuina e Agopuntura presso l’Università di M.T.C in Cina a Nanchino nel 2011. Si diploma in Tuina presso ScuolaTao nel 2014 e entra come docente in fomazione nella scuola. Presta servizio come Tecnico d’Emergenza Medica volontario dal 1993 alla P.A. Croce Bianca Albenga, vive e lavora a Villanova d’Albenga provincia di Savona.

Karin Wallnöfer

  • Laureata in storia orientale con una tesi sulla medicina tradizionale cinese, ha conseguito una formazione di shiatsu, una formazione come consulente alimentare secondo la MTC (presso la Wiener Schule für TCM) e una formazione come insegnante di qigong. Ha passato periodi di studio in Cina, tra gli altri presso il Zhejiang College of TCM. Pratica regolarmente vari stili di qigong e il taijiquan di stile Chen. Lavora nel suo studio come consulente alimentare, operatrice shiatsu e insegnante di qigong e partecipa come docente a vari corsi di formazione in Italia e all’estero.

Lena Tritto

  • Lena Tritto è· insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la Medicina cinese. Si è diplomata presso ScuolaTao di Bologna. Da sempre appassionata di cucina, ama molto cucinare e condividere con altri questa sua grande passione. Da diversi anni organizza e dirige laboratori di cucina per appassionati, per famiglie, per ragazzi delle scuole elementari ed ultimamente per cuoche e personale di cucina degli asili nido e scuole dell’infanzia della provincia di Reggio Emilia·e per gli allievi di ScuolaTao. Dal 1997 fa parte del Gruppo d’Acquisto Solidale La Spiga di Parma e al suo interno tiene i contatti con i produttori che forniscono frutta, verdura e carne. 

Lidia Crespi

  • Laureata in Ortottica e Assistenza Oftalmologica, è operatrice Qigong, operatrice Tuina, Tuina Pediatrico e operatrice di Martelletto della salute metodo Ma Xuzhou. Ha conseguito l’Attestato di Conduttrice di classi di Zhineng Qigong presso l’Associazione QI e l’Attestato di Insegnante di Qigong presso l’Associazione Ma Litang. Da anni segue seminari e corsi di Medicina Tradizionale Cinese del Dr. Leung Kwokpo e di Zhineng Qigong della Maestra Li Suping. Ha studiato agopuntura e Tuina presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Collabora con l’Ambulatorio di Tuina pediatrico XiaoXiao tenuto dalla dott.ssa Elisa Rossi. Coautrice del libro “Manuale di Tuina Fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino Ed. Casa Editrice Ambrosiana. 

Marco Mazzarri

  • Fisioterapista dal 1988, dipolmato Shiatsu nel 1987 e Insegnante di Qigong, Shiatsu e Massaggio Globale.
  • Conosce le tecniche di Dao Yin Qi Gong nel 1988 ed è insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles.
  • Studia la Medicina Cinese dal 1984 e pratica ed insegna vari stili di Qigong.
  • È Direttore della Formazione dell’Associazione Taoyinitalia e Coordinatore Didattico del corso di Qigong di Scuolatao.
  • Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale.
  • È autore dei Videocorsi di Qi Gong 1 e 2, del Videocorso di Shiatsu, del Videocorso di Massoterapia e del libro “Massoterapia” (Edizioni ISU) e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

 Marco Riccò

  • Dal 1994 entra in contatto con la Medicina Tradizionale Cinese e decide di approfondirne la conoscenza attraverso lo Shiatsu frequentando l’Accademia Italiana Shiatsu-Do di Milano dove si diploma in Shiatsu. Nel 2001 riceve l’attestato in Kinesiologia Touch for health, nel 2003 frequenta poi la scuola di Naturopatia Lumen dove consegue il diploma in Massaggio Antistress. Contemporaneamente conosce il Qigong della scuola San Y Chuan del Maestro Georges Charles e frequenta il corso istruttori presso la sede italiana Taoyin Italia di Bologna.
  • Nel 2015 si diploma Cuoco di cucina naturale presso la scuola di cucina “La Sana Gola” di Milano.
  • Collabora come insegnate di Qigong presso ScuolaTao di Bologna.
  • Attualmente lavora come terapista shiatsu e insegnante di Qigong a Piacenza.

 Margherita Piastrelloni

  • Laureata con lode in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1979, specializzata a Bologna in anestesia e rianimazione nel 1982, ha conseguito il diploma di agopuntura presso il CEDAT di Marsiglia e presso la Scuola Italiana di Medicina Tradizionale Cinese nel 1984.
  • Presso la stessa Scuola ha conseguito nel 1995 l’attestato di qualificazione in Farmacologia Tradizionale Cinese.
  • Insegna medicina tradizionale cinese dal 1990. Collaboratrice al “Trattato di agopuntura e medicina cinese” edito dalla UTET e con la Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese, è stata collaboratrice scientifica nel sito Qiu-Tian E’ coautrice dei testi: “Gli shen. Il mondo delle emozioni nella pratica clinica tradizionale cinese” e “La dietetica tradizionale cinese” editi dalla Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e dei trattati “Farmacologia Cinese” e “Dietetica Cinese” editi da CEA. Fa parte del corpo docente di Scuolatao (Bologna). Svolge lezioni di MTC anche in altre sedi scolastiche e lezioni di approfondimento o divulgative. E’ stata docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Svolge attualmente a Cesena e a Rimini attività di libera professione in agopuntura, dietetica e farmacoterapia cinese.

 Maria Bernadette Ligabue

  • Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma nell’anno 1981. Specializzata in anestesia, rianimazione e terapia antalgica nel 1985 e in Fisioterapia nel 1989 presso la medesima Università. Svolge attività come Medico Ospedaliero dal 1988 e dal 1993 è Referente della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa territoriale presso l’ospedale San Sebastiano di Correggio (Re).
  • Diplomata in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” ed in “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la Scuola Italiana di Medicina Cinese rispettivamente negli anni 1987 e 1997.
  • Ha insegnato MTC in corsi integrati di riabilitazione piano perineale. Collabora con il Day Hospital Oncologico dell’ospedale presso il quale lavora per l’inserimento della medicina tradizionale cinese come terapia di supporto durante e dopo trattamenti chemio e radioterapici. Da alcuni anni approfondisce la possibilità di integrazione tra la Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese e l’eventuale inserimento all’interno della Struttura del Sistema Sanitario Nazionale Italiano, svolgendo attività di studio e ricerca. E’ relatore a diversi congressi. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Svolge attività di Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Mario Franceschini

  • Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Paolo Ercoli

  • Paolo Ercoli ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuole italiane e frequentando i corsi di affermati maestri, specializzandosi poi presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Dal 1991 studia e pratica taiji e qigong. Insegna taiji e qigong dal 1999 in diverse associazioni e tuina dal 2001 nelle città di Roma, Perugia, Milano, Bologna, Palermo.
  • E’ autore e curatore del libro “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino per la Casa Editrice Ambrosiana.
  • E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali.
  • E’, inoltre, socio fondatore e membro della commissione Tuina dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali (OTTO), è stato presidente di OTTO Lombardia e delegato, per la stessa associazione, alla IAS e al Comitato Tecnico Scientifico delle discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia. Dal 2012 è anche tesoriere e membro del direttivo FISTQ. Vive e lavora a Milano.

Roberto Scordato

  • Laureatosi in Ingegneria Industriale a Buenos Aires, si avvicina alle discipline orientali nel 1963 e diviene istruttore di arti marziali.
  • Dal 1976 in Italia approfondisce i suoi interessi verso le arti mediche orientali e la Medicina tradizionale cinese, che studia con U. Lanza.
  • Nel 1986 incontra il Maestro Ming Wong C.Y.,il suo attuale maestro, con cui impara in ottica taoista i diversi aspetti delle arti interne cinesi, di cui diviene egli stesso insegnante.
  • Nel 1995 inizia il suo attuale percorso di Qi Gong medico e di Da Chen Chuang con il dr. Liu Jun: segue un triennio professionale di Qi Gong Da Mo e un periodo di tirocinio clinico in corsia nel Ospedale di MTC di Beijin. Completa le sue ricerche con diversi maestri cinesi di medicina, neigong, arti marziali, tuina, filosofia. Studia Farmacologia con Massimo Muccioli. Diplomato Naturopata Heiklpraktiker, erborista, pratica altre tecniche moderne legate alla MTC (chinesiologia, medicine vibrazionali, oli essenziali), e di lavoro con lo SHEN (tetha healing, focusing, ecc). Insegna discipline orientali in diverse località italiane, in Argentina e in Polonia.
  • Svolge attività di volontariato.

 Terzo Rosetti

  • Dopo aver studiato e praticato diversi stili di massaggio, l’ interesse per la Medicina Tradizionale Cinese lo avvicina nel 2007 a ScuolaTao presso cui frequenta il Corso Triennale di Tuina conseguendo nel 2011 l’attestato finale. Approfondisce le proprie conoscenze partecipando a Master in Auricolostimolazione, Tuina per bambini, uso del Jin Luo Taping e Qi Gong, in particolare con Marco Mazzarri e Franco Bottalo. Partecipa nell’estate 2013, al viaggio studio in Cina organizzato da ScuolaTao, studiando il “Qi Gong dell’Orsa Maggiore” con il M.° Wang Shanyou (Wang Mingquan) e il “Qi Gong dei 5 animali” con la Prof.ssa Pan Ling, della Yunnan University of Traditional Chinese Medicine.
  • Ha conseguito il Diploma di Istruttore Tao Yin Italia in “Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong”e presso la stessa Associazione continua i suoi studi. Pratica Dao Yin Qi Gong secondo la Tradizione Classica del Tao, attraverso gli insegnamenti del M. Georges Charles della Scuola San Yi Quan.
  • Svolge la libera professione di operatore Tuina e nel 2013, oltre ad un corso settimanale di Dao Yin Qi Gong, avvia un percorso di Qi Gong rivolto ai dipendenti di una cooperativa del territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sul lavoro, promuovere uno stato di rilassamento e al contempo di risveglio dei sensi e favorendo la socializzazione.
  • Operatore Tuina, associato a FISTQ e Istruttore di Dao Yin Qi Gong. Vive e lavora a Forlì

Valeria Tonino

  • Consulente di alimentazione secondo la Medicina Cinese e Doula (Assistente alla maternità), docente di ScuolaTao a Bologna, dove conduce gli stages pratici di cucina; gestisce con altri operatori “La stanza di sopra-laboratorio di attività bioenergetiche” a S.Secondo Parmense (Pr) e opera anche in provincia di Torino.

Virginia Wood

  • Virginia Wood si laurea in Agopuntura Tradizionale Cinese nel 1988. Diplomata in erboristeria cinese e specializza in malattie della pelle nel 1994 presso la ‘London School of Chinese Herbal Medicine’ con Mazin Al-Khafaji e Michael McIntyre. Ha diretto una farmacia di Erboristeria Cinese e una clinica di ‘medicina complementare’ a Norwich, Inghilterra.
  • Dal 1996-1997 ha lavorato e studiato in una clinica ginegologica cinese a Auckland, Nuova Zelanda. Successivamente ha studiato a Nanjing (Cina) ginecologia con il Dott. Xia.
  • Ha scritto un articolo per il ‘Journal of Chinese medicine’ (No.61) sullo studio dell’infertilità e sull’uso del BBT.
  • Si è anche specializzata in disordini gastro-intestinali e reumatologia in Cina nello stesso periodo. Ha frequentato, nel 2001, il ‘College of Western Medical Acupuncture’ a New York seguendo anche il lavoro dell’insegnante Arya Nielson, in particolare sulla pratica Gua Sha.
  • Vive e lavora in Toscana da 12 anni dove dirige un centro ritiri. Insegna yoga da 10 anni.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca