aimccolore

Accademia Italiana di Medicina Cinese

L’Aquila

Indirizzi

Chi siamo

L’Accademia Italiana di Medicina Cinese ha sede a L’Aquila e dal 1993 organizza corsi e seminari nelle diverse branche della Medicina Cinese secondo la didattica dell’Università di Nanchino a cui è legata da stretto rapporto di collaborazione sin dal 1989. Nel corso degli anni prestigiosi insegnanti di questa Università si sono recati a L’Aquila per affiancare i docenti italiani nei corsi e seminari, tra gli altri ricordiamo: Jin Hongzhu, Ding Xiaohong, Qiao Wenlei, Li Fei, Zuo Yanfu, Hu Lie, Wang Lingling, Tao Jinwen, etc.

Per gli alunni che lo ritengano necessario sono previsti periodi di frequenza clinica a Nanchino presso gli ospedali convenzionati con l’Università dove è possibile fare pratica clinica in agopuntura, tuina e fitoterapia cinese.

Ogni anno, dal 2003, viene realizzato a L’Aquila un Programma di Aggiornamento Continuo in Medicina Cinese con seminari specifici di agopuntura, fitoterapia cinese, tuina, qigong, etc.

Corpo Docente

Giancarla Albini – Fisioterapista, docente AIMC

 

Ding Xiao Hong – International Education College dell’Università di medicina cinese di Nanchino

  • Professore associato dell’ International Education College dell’Università di Medicina Cinese di Nanchino, ha iniziato a lavorare nell’Università di Medicina Cinese di Nanchino nel 1979. Nel 1997 si è laureata presso la Facoltà di Agopuntura della stessa Università ed ha ottenuto il titolo di Senior Aestheticienne nel 2001.
  • La prof.ssa Ding ha una grande esperienza nell’insegnamento a studenti esteri di cui si occupa da quasi 30 anni. E’ stata invitata a tenere lezioni di agopuntura, tuina ed estetica in molti paesi quali Inghilterra, Papua Nuova Guinea, Norvegia, Danimarca, Italia, Portogallo, Svezia etc.Collabora didatticamente con L’Accademia Italiana di Medicina Cinese de L’Aquila dal 1993.

 

Paolo Evangelista – Professore all’Università dell’Aquila. Direttore della sede dell’Aquila della Scuola di agopuntura So Wen.

  • Medicina Generale / Medicina di Famiglia
    Professore incaricato dell’insegnamento di Medicina Generale/ Medicina di Famiglia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Aquila, Cattedra di Clinica Medica. Responsabile Nazionale della Scuola di Formazione dell’AIMEF (Associazione Italiana Medici di Famiglia). Presidente della Scuola Regionale Abruzzese di Formazione in Medicina Generale (S.A.M.G.). Membro dell’Accademia Italiana Medici di Famiglia. Animatore di Formazione dal 1996, è stato estensore di numerosi pacchetti formativi regionali per formazione obbligatoria in MG e per la formazione integrativa. Responsabile scientifico ed organizzativo di un corso formativo interattivo via Internet. Animatore in numerosi corsi obbligatori. Docente nel Corso Triennale Post-laurea di Medicina Generale. Esperto di problematiche relative alla cartella clinica informatizzata ed all’utilizzo di banche dati telematiche nel campo della MG. Ricercatore del gruppo nazionale Health Search nel campo della ricerca in MG. Tutor Valutatore ai sensi del DM 449/02 per l’Esame di Stato ai fini dell’Abilitazione Professionale del Medico, membro della Commissione Esami di Stato. Esperto in formazione dell’adulto
  • Medicina Tradizionale Cinese
    Diploma d’Agopuntura della Scuola Romana d’Agopuntura (1979) e della S.I.A. (1983). Diploma di perfezionamento del Guagzhou College of TCM (1990). Docente di Micromassaggio Energetico presso la Scuola Terapisti – ASL 04, L’Aquila. Diploma di perfezionamento conseguito presso l’Accademia di MTC e Farmacologia della Provincia dello Shaanxi, Xi’An, 1991. Docente della Scuola di Medicina Cinese “Qi” di Palermo – Napoli Consigliere Nazionale della Società Italiana Agopuntura (S.I.A.). Vicepresidente Società Italiana Agopuntura per l’Italia Centrale. Consigliere Federazione Italiana Società di Agopuntura F.I.S.A.). Direttore della Scuola di Medicina Tradizionale Cinese So~Wen delle sedi di L’Aquila e Roma.
  • Medicina del Lavoro
    Specializzato in Medicina del Lavoro, Medico Autorizzato dal Ministero del Lavoro per la protezione dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti n.959 elenco nazionale.
    Medico Competente presso i Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N.), presso la Dompé Farmaceutici e presso l’Ospedale Civile San Salvatore dell’Aquila.
  • Autore di numerose pubblicazioni nel campo della MG, della Medicina del Lavoro e delle Medicine Non Convenzionali.Webmaster di numerosi siti web relativi a Medicine Non Convenzionali e alla Medicina Generale.

 

Jin Hongzhu – Direttore II Clinical College dell’Università di medicina cinese di Nanchino.

  • Il prof. Jin Hongzhu è Direttore della Cattedra di Agopuntura e Tuina (Acupuncture and Tuina College, Second Clinical College) e Capo dell’Istituto di Agopuntura dell’Università di MTC di Nanchino ; è anche Presidente della Commissione Statale di Valutazione per l’Abilitazione Professionale. Ha iniziato a praticare la Medicina Cinese dall’età di 18 anni. Negli ultimi 30 anni di lavoro e insegnamento, non si è dedicato solo alla clinica di fitoterapia, agopuntura, tuina e qigong, ma ha anche portato a termine la stesura di numerosi libri di testo nei vari campi della MTC. Sin dal 1993 è stato invitato numerose volte in varie nazioni per corsi, lezioni e seminari. I suoi ultimi e più attuali campi di ricerca riguardano “la cura e la prevenzione con agopuntura e tuina dei disturbi della colonna”, “i principi per la compilazione di prescrizioni per lo sport con la teoria di ammorbidire i tendini e nutrire l’essenza e l’applicazione clinica di queste teorie”, “prevenire e curare con il qigong medico”.

 

Marco Montagnani – Presidente del Centro studi Discipline Orientali di Vinci (FI)

  • Diplomato in Agopuntura Tuina e Medicina Tradizionale Cinese, presso la scuola Superiore di Specializzazione in MTC della città di Minxi Xian della provincia di Fujian (Cina)
  • Laurea in Medicina Naturale, presso l’Università – Central Pacific University U.S.A.
  • Tirocinio in MTC ,presso la Clinica Ospedaliera della Citta’ di Minxi Xian della provincia del Fujian -Cina
  • Specializzato in Medicina Naturopatica, presso la facoltà di Medicina e farmacologia dell’Università Statale di Oradea
  • Docente FISTQ e operatore professionale Tuina e Qigong (numero matr. 82)
  • Docente di MTC ,Qigong e Filosofia Taoista presso la scuola di Agopuntura della citta’ di Firenze
  • Tecnico di Qigong Terapeutico e MTC .presso il Centro di Riferimento Regionale Toscano “Fior di Prugna” dell’ASL 10 di Firenze Area nord ovest
  • Responsabile Nazionale FISTQ per il Qigong
  • Presidente del Centro Studi Discipline Orientali di (Vinci) Firenze
  • Presidente regione Toscana di OTTO (Operatori Tuina e Tecniche Olistiche)
  • Coordinatore del Tavolo sulle Discipline Bionaturali Cinesi della Regione Toscana, settore Qigong
  • Membro della British Complementary Medicine Association Inglese (BCMA) per la Medicina complementare e dell’Associazione di rappresentanza Nazionale del Registro Generale dei professionisti dell’Unione Europea.
  • Membro associato del Registro Nazionale dei Laureati all’estero dell’Accademia delle Scienze di S.Marino
  • Naturopata iscritto al registro della Federazione Europea Laureati in Chiropratica –Osteopatia –Naturopatia F.E.L.C.O.N
  • Heilpraktiker iscritto all’albo professionale del S.I.H.e.N (Sindacato Italiano Heilpraktiker e Naturopati)
  • Auricoloteriflessologo da molti anni : ha studiato con i maggiori esperti in Auricoloterapia Francese, come il Dott.Bernard Leclerc (allievo diretto di Paul Nogier) e il Dott.Osvaldo Sponzilli Presidente dell’Associazione Medico Fisioterapica Europea di Riflessoterapia A.M.E.R.S
  • Iridologo e allievo del Dott.Emilio Ratti ,e’ iscritto alla Associazione Iridologica Italiana A.S.S.I.R.I
  • Ha frequentato corsi con i maggiori esponenti dell’iridologia internazionale come,lo straordinario Dott.A.Markgraf, il famoso esperto iridologo tedesco Sigolt Wenske, il Dott.J.I Berdonces e l’espertissimo Josef Karl .
  • Relatore in MTC e Qigong in Congressi Nazionali e Europei e collaboratore scientifico di alcune riviste di settore (Bio Benessere- Salute & -Arti d’Oriente ecc)
  • Autore del libro sulla MTC “La medicina Energetica “ edizioni CEA

 

Qiao Wenlei – Professoressa dell’Università di medicina cinese di Nanchino.

  • A 17 anni ha iniziato a studiare agopuntura con i Maestri dell’Università di Nanchino. Nel 1973 si è laureata in Medicina Occidentale presso l’Università Militare di Medicina di Shanghai; tra il 1975 e il 1977 ha effettuato studi avanzati presso l’Istituto di Pechino e l’Università di MTC di Nanchino seguiti dal conseguimento del Master Degree nel 1992.
  • Ha lavorato per l’ International Education College dell’Università di Medicina Cinese di Nanchino.
  • Da più di 20 anni trascorre periodi di insegnamento e lavorativi all’estero in Europa (Malta, Italia, Germania, Scozia, Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia) e in Africa (Zambia).Ha acquisito una grande esperienza clinica e scientifica sul “management delle sindromi da stress” sin da quando, nel 1993, è stata inviata a Malta dal Ministero della Salute Cinese e dall’Università di Nanchino per fondare il Centro Medico Mediterraneo per la MTC; a Malta è rimasta per 2 anni.
  • L’articolo che la ha resa conosciuta in Europa è “Esperienze Cliniche nel Trattamento delle Sindromi da Stress co l’Agopuntura” pubblicato sul Journal of Chinese Medicine, England, No.61 October 1999.

 

Secondo Scarsella – Presidente dell’AIMC. Visiting professor dell’Università di medicina cinese di Nanchino.

  • Medico, specialista in Odontostomatologia ed in Chirurgia Maxillofacciale. Dirigente medico Unità Operativa di Chirurgia Maxillofacciale Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
  • Curriculum di Medicina Cinese:
  • Vincitore nel dicembre 1988 di una borsa di studio in agopuntura, ha frequentato nel periodo gennaio-giugno e settembre-dicembre 1989 i corsi base ed avanzato dell’Università di Medicina Cinese di Nanchino, Centro Collaborante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed avendone superati gli esami ha ottenuto i relativi diplomi.
  • Certificato del corso di “Herbal Medicine” dell’Università di Nanchino (1993-1994)
  • Certificato di Tuina dell’Università di Nanchino (1995).
  • Dal 1993 collabora con l’Università di Nanchino nell’organizzazione e nell’insegnamento nei corsi italiani della stessa Università.
  • Direttore didattico della scuola di agopuntura presso l’Istituto di Alta Formazione Sanitaria di Roma dal luglio 1999.
  • Docente di Medicina Tradizionale Cinese al corso di Naturopatia presso presso l’Istituto di Alta Formazione Sanitaria di Roma dal 2000.
  • Docente al corso biennale di formazione in agopuntura della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e del Lazio (c/o Ospedale Spallanzani) dal 1999 al 2002.
  • Docente di Tuina al corso di Naturopatia presso l’associazione E.C.M. di Napoli dal 2001 al 2004
  • Docente al corso quadriennale di agopuntura della So-Wen, sede di L’Aquila, dal 2002
  • Oltre 15 periodi di frequenza a Nanchino presso gli ospedali affiliati alla locale Università.
  • Consigliere (1992-1994) e Vicepresidente (1996-1998) della Società Italiana di Riflessoterapia Agopuntura ed Auricoloterapia.
  • Socio fondatore e consigliere della Società Italiana di Farmacologia Cinese e Tradizionale dalla costituzione al 2000.
  • Socio fondatore e membro del consiglio direttivo della Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong.
  • Presidente dell’Accademia Italiana di Medicina Cinese.
  • Autore di oltre 80 tra abstracts di relazioni congressuali e pubblicazioni edite a stampa.
  • Co-autore del libro “Basi di Medicina Cinese e Clinica di Tuina”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2004.
  • International Advisor del Comitato Editoriale della “Practical English-Chinese Library of Traditional Chinese Medicine”, Shanghai University Publishing House, Shanghai 2002.
  • Redattore capo della rivista Yi Dao Za Zhi.
  • Nomina nel 1999 a “Visiting Professor” dell’Università di Nanchino.
  • Referee della Commissione Nazionale ECM

 

Teresa Sebastiani – Fisioterapista, docente AIMC.

 

Marco Valentini– Vicepresidente AIMC.

  • Medico, specialista in Medicina dello Sport.
  • Medico di Bordo su navi passeggeri con bandiera italiana.
  • Diplomato in agopuntura, nel 1990, presso la scuola del Gruppo Società e Salute di Bologna.
  • Vincitore nel 1988 di una borsa di studio in agopuntura, ha frequentato nel periodo gennaio-giugno e settembre-dicembre 1989 i corsi base ed avanzato dell’Università di Medicina Cinese di Nanchino, Centro Collaborante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed avendone superati gli esami ha ottenuto i relativi diplomi
  • Diploma E.A.V., presso la OTI Bologna (2002).
  • Docente di Medicina Tradizionale Cinese, dal 2000, al corso di Naturopatia presso  l’Istituto di Alta Formazione Sanitaria di Roma.
  • Docente, dal 2004. al corso quadriennale di Agopuntura della scuola So-Wen – sede dell’Aquila.
  • 7 periodi di frequenza a Nanchino presso gli ospedali affiliati alla locale Università.
  • Vicepresidente dell’Accademia Italiana di Medicina Cinese.
  • Autore di oltre 20 tra abstracts di relazioni congressuali e pubblicazioni edite a stampa

Start typing and press Enter to search