supa

Spazio Universi Paralleli

Libero Spazio Culturale e Scuola per lo Studio e lo Sviluppo delle Discipline Bio Naturali e Pratiche Consapevoli nel sistema TuNaTao per la Salute e per la Pace, fondato dal M° Alfredo Albiani.
Corsi Percorsi Workshop Formazione Sistema TuNaTao
Guarire attraverso il movimento è il Dao della Salute

Prato

Indirizzi

In questo percorso puoi fare due errori: il primo, non iniziarlo ed il secondo, non portarlo a termine

Chi siamo

Lo spazio Universi Paralleli, fondato dal M° Alfredo Albiani, è nato da un esperienza di oltre 50 anni di studio, di pratica e di insegnamento. Offre la possibilità di scegliere tra più tecniche per curare e prevenire un’ampio spettro di disturbi, di natura traumatica, posturale, funzionale ed emotiva, oltre che dare la possibilità di costruire un efficace percorso di crescita personale. 

Grazie alle Discipline Bio Naturali (DBN) tradizionali orientali e tecniche occidentali, che hanno trovato casa nel sistema TuNaTao (Buttare via il vecchio e accogliere il nuovo), bambini, ragazzi, adulti ed anziani possono recuperare una valida qualità della vita, grande miglioramento nella vita quotidiana, nello studio, nello sport, recuperando capacità fisiche, equilibrio, concentrazione, memoria, elevando la stima di sé e migliorando la salute. 

Lo spazio Universi Paralleli, fondato dal M° Alfredo Albiani, è nato da questa esperienza di oltre 50 anni di studio e attività continuativa. Offre la possibilità di scegliere tra più tecniche per curare e prevenire un’ampio spettro di disturbi, di natura traumatica, posturale, funzionale ed emotiva, oltre che dare la possibilità di costruire un efficace percorso di crescita professionale e personale nell’ambito della salute olistica ed integrata.

Grazie ai corsi settimanali, le lezioni monotematiche, i workshop ed i ritiri di Discipline Bio Naturali (DBN) tradizionali orientali e tecniche occidentali, che hanno trovato casa nel sistema TuNaTao (Buttare via il vecchio e accogliere il nuovo), bambini, ragazzi, adulti ed anziani possono recuperare una valida qualità della vita, grande miglioramento nella vita quotidiana, nello studio, nello sport, recuperando capacità fisiche, equilibrio, concentrazione, memoria, elevando la stima di sé e migliorando la salute. 

Il sistema TuNaTao per i più giovani favorisce la crescita equilibrata a livello fisico, emotivo e mentale. I piccoli draghi, come li chiamiamo, diventeranno adulti forti, in salute e determinati in ogni aspetto della vita

Infatti, le pratiche TuNaTao per la salute, proposte da Alfredo Albiani, si basano sull’integrazione di corpo, mente e spirito e sono progettate per mantenere le persone sane ed estendere la lunghezza e la qualità della vita.

Allo Spazio Universi Paralleli trovate quindi dei metodi esclusivi, incontri individuali e gruppi, workshop, ritiri brevi e lunghi, corsi di formazione professionale tra cui:

• Corso Backpain yoga: ottimo e accurato lavoro di ripristino e recupero della forza e della struttura della colonna vertebrale, asse della vita, montagna sacra, per prevenire e curare molti tipi di disturbi e patologie della schiena, del dorso e del collo. Indicato per chi fa vita sedentaria e e per chi si sente ‘intrappolato’ nel quotidiano. Asana (posizioni), Kriya (movimenti), Vinyasa (sequenze), Anapanasati Pranayama (respirazione interiorizzata), Dyana (meditazione), automassaggio.

• Corso Healingyoga: Un lavoro ampio in ogni articolazione, muscolo, in ogni ambito del proprio mondo interiore. Si viene guidati e educati a esprimere le proprie capacità fisiche, emotive e mentali. Adatto a chi cerca un metodo per recuperare consapevolmente grande vitalità e serenità interiore nel quotidiano , nello studio, nel lavoro e nello sport.

• Corso Yogong: sapiente incontro tra esercizi TuNaTao yoga e Daoyin Yangsheng Qigong (nell’ottica Changsheng Bulao, vivere a lungo senza invecchiare). Dedicato a chi vuole immergersi profondamente nel coltivare uno stato di buona salute e affrontare un profondo percorso di crescita interiore.

• Corsi di Qigong (Chansheng Bulao): Antico sistema di esercizi psicofisici, per la salute della persona in cui si coordinano i vari gesti col respiro e con l’equilibrio imparando a muovere il Qi lungo canali e meridiani, coltivando Jin, Qi e Shen. Alcune ricerche evidenziano che il Qigong originò da metodi di auto-cura e prevenzione della salute di culture primitive che nei secoli successivi questi esercizi, che oggi definiamo qigong si svilupparono e furono chiamati in molti modi come: 

Tuna (espirare e inspirare, 吐纳), esercizi per regolare la respirazione

Daoyin (condurre e guidare, 导引) esercizi fisici e respiratori per conservare la salute

Anqiao (massaggiare, ) un sistema di massaggio per tutto il corpo,

Xiulian (coltivare e raffinare, 修炼) un sistema di alchimia interiore,

Jingzuo (meditazione seduta , 静坐) e

Xingqi (far circolare il Qi, ) guidare il Qi nel sistema dei meridiani e canali.

Elementi del programma: 五禽戏  Wu Qin xi il gioco dei cinque animali – 易筋經 Yi Jin Jing , il classico dei tendini e dei muscoli – 六字诀 Liu zi jue, i sei suoni – 八段锦 Ba Duan Jin, otto esercizi del broccato – 十八式 Shi Ba Shi, i diciotto esercizi della salute ecc.
Percorso evolutivo: Waigong.
外功, Nei Gong 內功, Neidan 內丹, Shen Gong 神功.

• Corsi di Taijiquan: Il Taiji è il famoso emblema dello Yinyang (taijitu), ed il taijiquan è l’arte marziale (Quan si traduce come stile di arte marziale) dove si applica lo studio dello Yinyang per raggiungere e mantenere l’equilibrio fisico, mentale, emotivo e della salute. Elegantissima e potente, possiamo definirla la danza dello Yin-Yang. 

È un grande sistema di autodifesa, metodo di coltivazione della salute, grande strumento di crescita interiore. Si esprime con un flusso di gesti consapevoli, coordinati con il respiro, la concentrazione e in costante e consapevole equilibrio. In pratica i movimenti della sequenza sono eseguiti considerando la loro applicazione marziale sfruttando, le leggi che regolano l’universo e l’essere umano in accordo ai principi della Medicina Daoista, delle metodiche di respirazione e di equilibrio. Possiamo riconoscervi infatti i principi dei cinque movimenti:  1)  la fluidità del movimento Acqua essenza di ogni gesto ; 2)  la flessibilità del movimento Legno dall’interno verso l’esterno; 3)  il movimento Fuoco che si espande e permette l’espressione della forza; 4)  il movimento Terra, stabilità centrale ed equilibrio; 5) il movimento Metallo il cambiare forma nella continua trasformazione da un gesto all’altro.

Corsi di stile: Yang 楊式, Lee 李式, Chen metodo Hong 欧洲洪传陈式, Spada Taiji  太極劍.

• Corsi di Meditazione Daoista: Jìng zùo è il nome generico della meditazione nel mondo Daoista. Ne fanno parte Zuochan la meditazione seduta (da cui è nato lo Zazen) Zuowang. Secondo la visione Daoista, abbiamo un sistema composto di tre livelli di energia: Shen, Jing e Qi, chiamati anche i tre tesori.

Lo scopo più elevato delle pratiche interne daoiste è la trasformazione alchemica di corpo, mente e spirito arrivando ad abbracciare il Dao.

Si inizia prima a praticare con le energie corporee, poi progressivamente con quelle delle emozioni ed i pensieri, per giungere alla pratica spirituale.

Il solo Daoyin Yangsheng può essere sufficiente a risolvere e eliminare blocchi importanti, traumatici sia a livello fisico che emozionale e mentale ma si ottiene moltissimo con la pratica atten  ta e accurata della Meditazione Daoista (Jìng zùo), dove una persona può coltivare e elevare lo sviluppo spirituale usando il Qigong per la meditazione, definito Shengong.

• Corsi AFA (Attività Fisica Adattata) in collaborazione con l’Azienda USL Toscana. Sono finalizzati a modificare lo stile di vita sia per prevenire che per mitigare una disabilità già presente. È stato infatti dimostrato che in molte malattie croniche il processo disabilitante è aggravato dall’effetto aggiuntivo della sedentarietà. Noi proponiamo AFA Qigong. Allo studio corso AFA per l’artrite reumatoide ed un corso AFA Mindfulness.

Trattamenti di Tuina medico, tuina pediatrico, tuina benessere dbn: pratica manipolatoria, che iniziò a essere noto anche in Occidente col nome di massaggio tradizionale cinese, alla fine degli anni 70 del secolo scorso. È un sistema di manipolazioni dolci che intervengono sul piano muscolare, articolare, fisiologico, percettivo ed energetico. A seconda del livello di intervento si ottiene da un profondo stato di benessere con il tuina antistress ad un intervento su tutti i tipi di disturbi, articolari, muscolari, emotivi e funzionali. Il tuina pediatrico è dedicato ai più piccoli: li aiuta a crescere in salute, forti ed armonici curando i più semplici disturbi con estrema facilità e senza effetti secondari.

• Corsi di formazione teorico-pratici per diventare operatori TuNaTao di:

  • Yoga
  • Qigong (Daoyin Yangsheng, Tuna…)
  • Taijiquan
  • Medicina Cinese, Tuina e altre metodiche
  • Meditazione Daoista

Workshop: per la trattazione di specifici argomenti e approfondimenti che riguardano la pratica fisica o la diffusione di argomenti di interesse collettivo riguardanti la salute globale: fisica emotiva e cognitiva, sono organizzati specifici seminari in Sede o ospiti presso altre strutture della durata variabile da 3 ore al 8 ore 

Ritiri: Periodicamente sono organizzati ritiri di immersione nella pratica fisica, emotiva, mentale e spirituale di durata variabile da alcuni giorni, weekend fino ai tradizionali ritiri da 1 settimana che da molti anni proponiamo nel periodo estivo e a inizio del nuovo anno.

Il sistema TuNaTao, ideato a partire dagli anni 90 dal M° Alfredo Albiani, unisce il valore delle discipline bio-naturali con la ricerca PNEI, Neuroscientifica, Dialogica ed Ecologica.

Attraverso queste discipline, possiamo costruire un rapporto sempre più intimo con sé stessi, esprimendosi al massimo nella propria vita, con gioia, felicità e serenità, in pace ed in piena salute.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca