Normative

file-in-folder

Codice deontologico

Il Codice Deontologico fornisce l’insieme dei principi, delle regole e dei comportamenti che ogni membro delle Scuole aderenti alla Federazione Italiana delle Scuole di Tuina e Qigong (FISTQ) si impegna ad osservare.

L’Operatore Tuina:

  • Si comporta sempre in modo equanime verso clienti e colleghi, indipendentemente da provenienza, etnia, sesso, orientamento sessuale, età, credenze religiose o disabilità.
  • Utilizza professionalmente il Tuina solo in seguito a uno specifico processo di diagnosi, valutazione clinica e indicazione di trattamento da parte di un medico chirurgo.
  • Utilizza solo le tecniche consentite a un Operatore Tuina, con esclusione di qualsiasi metodologia e atto di pertinenza medica.
  • Utilizza nella pratica professionale solo i titoli regolarmente conseguiti e certificati e non trae alcun vantaggio personale al di fuori dell’onorario professionale.
  • Mantiene il più assoluto riserbo su fatti e notizie riguardanti il cliente e su quanto emerge nel corso del trattamento, proteggendone la privacy anche nella presentazione di lavori teorico-clinici.
  • Opera per il pieno benessere del cliente e solo dietro richiesta personale del cliente stesso. In deroga a tale norma, può trattare minori o soggetti incapaci di intendere e volere su richiesta e con il consenso di chi esercita la patria potestà.
  • Impronta i rapporti con tutti i colleghi alla massima correttezza, stima e trasparenza; può accettare un cliente già assistito da un collega solo quando il cliente in questione abbia definito a tutti gli effetti i rapporti con esso; esclude qualsiasi forma di compenso legato all’invio di clienti da/a colleghi o strutture terapeutiche.

Può appellarsi al Comitato Etico della FISTQ se ritiene che un collega si sia comportato in modo non consono con la deontologia professionale, attraverso reclamo scritto, che verrà esaminato dal Comitato Etico entro 90 giorni dalla data di ricevimento e che ne informerà l’Operatore contro cui è stato elevato il reclamo.a

Normative

Assicurazione

Compagnia: UnipolSai Assicurazioni Spa

Attività Assicurata

Le garanzie assicurative sono operanti per l’esercizio delle attività di Operatore delle Discipline Olistiche, per Discipline Olistiche per la salute (DOS) e/o Discipline del benessere e Bionaturali si intendono: quelle discipline che operano allo scopo di sostenere, mantenere e migliorare lo stato della salute della persona, attraverso specifiche metodiche volte a stimolare e rinforzare in modo non invasivo le naturali risorse del soggetto utente. Tali discipline non si prefiggono la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), né ad alcuna delle attività connesse a: qualunque prescrizione di dieta, qualunque disciplina delle attività di estetica; qualunque attività di tatuaggio e piercing.

Start typing and press Enter to search