La FISTQ protagonista all’ICIM 2023

La FISTQ sarà presente al Convegno Mondiale di Roma con vari momenti di pratica al mattino e con varie conferenze dei suoi componenti.
Potete anche visitare lo stand FISTQ che è il 14!
Per saperne di più www.icimcongress.org

________________________________

Dallo statuto FISTQ:

Art. 2 – La FISTQ è una associazione culturale, senza fini di lucro, che si propone di divulgare in Italia gli insegnamenti delle tecniche manuali della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), l’approfondimento e la pratica delle discipline del Tuina e del Qigong e delle discipline complementari, atte al raggiungimento del benessere del corpo e della mente.

La FISTQ, federazione italiana delle scuole di Tuina e Qigong, nata nel 2002, è la realtà più importante a livello nazionale e non solo, che raccoglie 21 scuole da tutte le regioni d’Italia, che si ritrovano, dialogano, hanno una regolamentazione, propongono workshop, convegni ed incontri per un costante aggiornamento, di alto livello, accreditati. Momenti dove si confrontano i saperi del Qigong e del Tuina, e anche tutte le pratiche integrate non convenzionali, come l’auricoloterapia, il trattamento dei microsistemi, sempre all’impronta della costruzione di una cultura di pace e di armonia tra le persone, radice e fondamento di quello che la FISTQ propone fino dalla sua fondazione.

FISTQ è quindi un luogo aperto per comprendere ciò che sta succedendo a livello nazionale ed internazionale, nel campo del Tuina, del Qigong e della Medicina Cinese Classica e Tradizionale, e per portare agli allievi quello stato di conoscenza, sempre aggiornata, senza la quale fare un trattamento manuale di medicina cinese, può essere controproducente, senza la quale praticare il qigong diventa una pratica vuota ed inutile.

L’applicazione della medicina cinese in affiancamento alla medicina convenzionale, è la ricchezza di un mondo che cambia, un meraviglioso network che fa sì che l’integrazione sia la grande ricchezza che noi coltiviamo e propaghiamo.

Il prossimo settembre dal 20 al 23 settembre si terrà a Roma quello che è da considerare il convegno più importante degli ultimi anni sulla medicina integrativa, il paradigma che unisce la ricerca della medicina cosiddetta convenzionale, con tutte le medicine tradizionali e non convenzionali tra cui troviamo l‘omeopatia, la fitoterapia e la medicina cinese, le tecniche mente corpo come il Qigong e quelle manuali come il Tuina.

Nel fitto programma che riempie i 4 giorni del convegno troviamo presentazioni di altissimo livello. Ne verranno discusse circa 300 relative alla Medicina Integrata con lavori scientifici, clinici e di ricerca da tutto il mondo. I temi trattati saranno Oncologia, Pediatria, Cardiologia, Nutrizione, Agopuntura, Omeopatia, Wellness, Arte-Terapia. Ci saranno 25 workshop sulle tecniche più all’avanguardia della Medicina Integrata. Si confronteranno realtà mondiali della sanità, inoltre sarà illustrata la strategia 2024-2035 dell’OMS. Verranno affrontati un argomenti adesso considerati fondanti come quello sul microbiota, nel suo rapporto col cervello, sulle neuroscienze applicate alle pratiche mente corpo della salute, sulla ricerca spirituale e molto, molto altro di altissimo interesse per la salute, il benessere e la crescita interiore di tutto la collettività. Sono previsti migliaia di visitatori da moltissime nazioni.

Ed è stato con grande piacere che FISTQ abbia ricevuto l’invito a partecipare, in questo straordinario convegno, con alcuni dei suoi caposcuola a condurre sessioni mattutine di Qi Gong e Tuina, aperte a tutti i partecipanti al convegno.

Questo è un riconoscimento dell’importanza che FISTQ ha assunto nel panorama internazionale  con tutte le azioni ha proposto, progettato e portato avanti fino dalla sua fondazione.

Inoltre vi saranno tre relazioni presentante dal Presidente FISTQ, dottor Franco Cracolici ed una dal vicepresidente, dottor Pietro Bertoli

Le lezioni del mattino che verteranno proprio sull’aspetto della prevenzione primaria con le tecniche mente-corpo saranno tenute dalla nostra delegazione composta da:

Dott. Dino Scarsella dell’Accademia Italiana di Medicina Cinese della città de L’Aquila medico, specialista in Odontostomatologia ed in Chirurgia Maxillofacciale. Dirigente medico Unità Operativa di Chirurgia Maxillofacciale Ospedale San Salvatore dell’Aquila, esperto e docente FISTQ di Medicina Cinese;

Dott.ssa Tian Hong dell’Istituto Xinglinfu ASIMTC con sede a Milano, Medico, specializzata in Agopuntura e Massaggio Tuina Cinese, docente ed operatore di Massaggio Tuina Cinese e Medicina Cinese;

M° Ramon Testa dell’associazione Zhineng Qigong Italia con sedi a Milano e a Roma, dottore in lingue e letterature orientali all’Università Ca’ Foscari, traduce testi sul Zhineng Qigong e sulla cultura cinese, formatore di Zhineng Qigong per la FISTQ.

M° Alfredo Albiani segretario e docente FISTQ e fondatore dalla Scuola Spazio Universi Paralleli di Prato, laureato in fisioterapia, esperto di discipline bionaturali con esperienza di oltre 50 anni;

I quattro caposcuola che da anni collaborano per la riuscita dei progetti FISTQ, sono in rappresentanza di tutte le scuole associate alla federazione e si succederanno nei quattro giorni del congresso alle ore 07 nei giardini dell’area congressuale conducendo sessioni di Qigong, Taijiquan e Tuina.

Vi aspettiamo a Roma, quindi, per immergersi per quattro giorni in un evento che cambierà in meglio la salute di tutto il pianeta.

Il segretario FISTQ

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca